Kakigōri (かき氷)
- Giapponese per Bambini
- 26 ago 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Simbolo dell'estate giapponese è Kakigōri (かき氷 – かきごおり), la granita, che fin dall’antichità porta refrigerio nelle giornate di grande calura.
Anche se anticamente durante i mesi estivi il ghiaccio recuperato durante l’inverno era considerato un lusso degli aristocratici, con il passare del tempo e con l’inizio del periodo Edo cominciò a diventare popolare anche tra la gente comune. Pertanto il ghiaccio raccolto in inverno veniva conservato e venduto anche ai cittadini in estate.
Successivamente, nel 1900, si svilupparono le macchine per tritare finemente il ghiaccio e fu aggiunto lo sciroppo, rendendo così la granita un dolce popolare.
Oggi si vende nelle bancarelle dei festival o in negozi specializzati e si può scegliere di aggiungere sia frutta fresca locale che un'ampia varietà di gusti di sciroppi dolci, tra cui anche matcha e caffè. L'euforia istantanea creata dal freddo, dai colori vivaci e dalla dolcezza che si diffondono nella bocca fa del kakigōri l’ideale per dimenticare all'istante il caldo estivo.
Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook