Kagamimochi (鏡もち)
- Giapponese per Bambini

- 23 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Il Kagamimochi (鏡もち - かがみもち) è una decorazione di Capodanno che di solito viene posizionata all'ingresso di casa come offerta di benvenuto a Toshigami (年神 - としがみ), il dio del nuovo anno, e poichè ne contiene il potere, al termine delle festività, andrà mangiata e non buttata via.
Viene esposta tra il 13 e il 30 dicembre per dare il benvenuto agli spiriti buoni e al nuovo anno, mentre si evita di apporla il 29 dicembre poichè il numero 9 si dice che sia associato alla sofferenza (29 si pronuncia nijyūku = 二重苦 = にじゅうく= doppia sofferenza) e il 31 perchè sarebbe esposta solo per una notte (ichiyakazari = 一夜飾り= いちやかざり) e non sarebbe rispettoso nei confronti del Dio dell'anno né di buon auspicio.
Le parti principali simboleggiano:
- la torta composta da due marumochi (丸もち - まるもち), mochi rotondi sovrapposti: il sole e la luna, la buona fortuna sovrapposta e l'avanzare degli anni in serenità;
- il daidai (橙 - だいだい), l'arancia amara in cima al mochi: buon auspicio affinchè la famiglia prosperi per generazioni;
- l'urajiro (裏白 - うらじろ), la felce che si trova su entrambi i lati: la vitalità e la longevità poichè le nuove foglie crescono senza che cadano le foglie vecchie.
L'11 gennaio è Kagamibiraki (鏡開き - かがみびらき), il giorno in cui si mangia il kagamimochi per pregare per una buona salute.
Viene aperto (開く- びらく) con le mani e mangiato dalla famiglia. Non va mai tagliato con un coltello poiché si dice che porti sfortuna sia puntare il coltello verso un'offerta sia usare l'espressione "dividere".
Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook


