top of page

Gennaio - Oshōgatsu (お正月)

  • Immagine del redattore: Giapponese per Bambini
    Giapponese per Bambini
  • 1 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Oshōgatsu (お正月 - おしょうがつ) è il Capodanno, o anche il "mese giusto" per i buoni propositi.

E’ la festa più antica del Giappone in cui le famiglie si riuniscono per trascorrere del tempo insieme e dare il benvenuto a Toshigamisama (年神様 - としがみさま), il dio del nuovo anno.

In questa giornata si mangiano Osechi Ryōri (おせち料理 – おせちりょうり), i piatti speciali di Capodanno, fatti con ingredienti di buon auspicio come ad esempio i fagioli neri per la buona salute, le uova di aringa per la prosperità dei discendenti, i gamberetti per la longevità.

Un altro cibo importante è Ozōni (お雑煮 – おぞうに), una zuppa di miso con verdure, alghe e piccoli mochi arrostiti, i cui ingredienti simboleggiano longevità, felicità, prosperità, armonia e protezione dagli spiriti maligni.

Nei primi 3 giorni di gennaio i giapponesi si dedicano a varie attività come ad esempio:

- Hatsumōde (初もうで – はつもうで), la prima visita al santuario shintoista o al tempio buddista per pregare per la salute e la felicità;

- acquistare amuleti portafortuna di vario genere o consultare Omikuji (おみくじ), l’oracolo, sperando in un anno di buona fortuna;

-  ricevere e leggere le Nengajō (年賀状 - ねんがじょう), cartoline di auguri per il nuovo anno;

-  dare ai bambini Otoshidama (お年玉 – おとしだま), la paghetta di Capodanno.

Il 2026 è Umadoshi (午年 – うまどし), l'Anno del Cavallo.

Il cavallo è un animale che fin dall'antichità ha vissuto al fianco degli esseri umani e, data la sua grande utilità, è sempre stato trattato con grande cura. Infatti, oltre all'agricoltura e al trasporto di merci, il cavallo svolgeva un ruolo attivo anche nelle guerre dei samurai e si dice che sia un animale simbolo di salute e di buoni raccolti.

Ha un carattere allegro e vivace, ha zampe veloci e un forte spirito indipendente ed è noto anche per la sua capacità di aiutare gli altri.

Per questo si dice che il 2026 sarà un anno pieno di slancio, energia e attività.

Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook


bottom of page