top of page

Tōji (冬至)

  • Immagine del redattore: Giapponese per Bambini
    Giapponese per Bambini
  • 22 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 22 dic 2025

Oggi è Tōji (冬至 – とうじ), il solstizio d'inverno, il giorno con le ore di luce più corte e la notte più lunga.

E’ il periodo dell’anno in cui il sole raggiunge il punto più basso nel cielo e, poichè splende solo per poco tempo, fa molto freddo.

D'altra parte, da questo momento in poi le ore di luce solare diventano gradualmente più lunghe e in Giappone si dice che sia il giorno in cui il sole rinasce e la fortuna migliori.

Infatti in alcuni santuari e templi è possibile trovare amuleti con la scritta Ichiyō Raifuku (一陽来復 – いちようらいふく), il ritorno del Sole.

Per mantenersi in salute e combattere il freddo, i giapponesi pregano affinché la loro vitalità si rafforzi e usano:

-  fare lo yuzuyu (ゆず湯 – ゆずゆ), bagno allo yuzu (bergamotto giapponese), che riscalda il corpo e riduce il rischio di raffreddore grazie alla buccia ricca di vitamina C. Inoltre, poiché lo yuzu ha un profumo forte, si dice che allontani gli spiriti maligni e purifichi corpo e mente.

Sembra che questa usanza sia nata dai proprietari di bagni termali che associarono il termine Tōji (冬至 - とうじ), solstizio d'inverno, al termine Tōji (湯治 – とうじ), cura termale;

- mangiare kabocha (南瓜 – かぼちゃ), la zucca, ortaggio nutriente e ottimo per rafforzare il corpo;

- mangiare tōjigayu (冬至粥 – とうじがゆ), il porridge di riso con fagioli rossi, poiché si dice che il colore rosso dei fagioli abbia il potere di allontanare gli spiriti maligni.

Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook


bottom of page