Yama no Hi (山の日)
- Giapponese per Bambini
- 11 ago 2024
- Tempo di lettura: 1 min
In Giappone l’11 agosto è Yama no Hi (山の日 – やまのひ), la festa della montagna.
La maggior parte del territorio giapponese è costituito da catene montuose in cui ci sono varie cime che superano i 3000 metri e circa 200 vulcani tra cui, il principale rappresentante, è il monte Fuji o Fujisan (富士山 – ふじさん).
Le montagne sono considerate luoghi sacri in cui risiedono la forza della natura e gli dei che hanno il potere di calmare i disastri naturali. Proprio per questo, e perché sono così vicine al cielo, nel tempo sono stati costruiti santuari per ringraziare per la protezione dalle calamità e per pregare per la sicurezza degli scalatori e degli alpinisti. Tradizionalmente anche i monaci vi si recano in cerca di isolamento per allenare mente e corpo.
Inoltre sono i luoghi in cui vivono e si nutrono gli animali e sono strettamente collegate alla vita dei giapponesi poiché dagli alberi che crescono viene recuperato il legno utile per creare molti degli oggetti usati nella vita quotidiana.
Questa ricorrenza è stata pertanto istituita per dare alle persone la possibilità di familiarizzare e apprezzare le montagne, esprimere loro gratitudine per tutte le benedizioni che offrono e per vivere in armonia con la natura.
Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook