Novembre - Ōbaitōri (桜梅桃李)
- Giapponese per Bambini

- 1 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Ōbaitōri (桜梅桃李 – おうばいとうり) è un'espressione originaria dell'antica Cina, strettamente correlata al Buddismo, composta da quattro caratteri che indicano i fiori di ciliegio, di pruno, di pesco e di susino.
E’ una parola che ha un significato profondo poiché sottolinea l’unicità di ciascun fiore che sbocciando mostra le sue preziose caratteristiche. Non esistono due fiori paragonabili perché ogni fiore ha i suoi pregi e la differenza è solo differenza, non errore.
Infatti i fiori degli alberi di pruno non possono trasformarsi in fiori di ciliegio ma quando li si osserva se ne coglie la semplicità e la particolare bellezza.
Allo stesso modo Ōbaitōri trasmette il messaggio che ogni essere umano è unico e ha la propria missione. Ogni persona infatti ha la possibilità di vivere una vita "unica nel suo genere" facendola sbocciare e utilizzando i propri punti di forza e talenti a beneficio degli altri e della società. Apprezzando e valorizzando al meglio la propria personalità, la propria individualità, il proprio corpo e le circostanze che la vita propone ognuno può vivere la vita in modo luminoso e positivo.
Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook


