top of page

Kenpō Kinenbi (憲法記念日)

  • Immagine del redattore: Giapponese per Bambini
    Giapponese per Bambini
  • 3 mag 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 4 mag 2024

Un’altra festività che si svolge durante la Golden Week (ゴールデンウィック), e che cade il 3 maggio, è Kenpō Kinenbi (憲法記念日 – けんぽうきねんび) il Giorno della Costituzione.

In questa data si celebra l’entrata in vigore nel 1947 della nuova Costituzione che, essendo basata sulla tragica esperienza della Seconda Guerra Mondiale, ha lo scopo di auspicare la crescita del Paese e di proteggere la pace, la libertà e i diritti umani. Al tempo stesso vieta l’uso delle armi e la partecipazione del Giappone alla guerra se non per autodifesa.

A differenza della Costituzione Imperiale del Grande Giappone in cui l’Imperatore Hirohito (裕仁 – ひろひと) era il Capo del Paese, nella nuova viene riconosciuto solo come simbolo dello Stato ed eccezionalmente in questo giorno viene data la possibilità al pubblico di visitare il Kokkai (国会 – こっかい), il parlamento giapponese, in cui i rappresentanti del popolo si riuniscono per prendere decisioni importanti riguardanti il ​​Paese.

Già dalla fine delle scuole elementari gli insegnanti iniziano a spiegare il contenuto della Costituzione, paragonandolo ad una promessa fatta affinché tutti coloro che vivono in Giappone possano vivere felici, per dare l’opportunità ai bambini di acquisire maggiore familiarità con la società e con la cultura giapponese.

Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook


bottom of page