Haha no Hi (母の日)
- Giapponese per Bambini

- 10 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 11 mag
La seconda domenica di maggio in Giappone, così come in Italia, si celebra Haha no Hi (母の日 – ははのひ), la festa della mamma. Introdotta alla fine dell’era Meiji come una giornata in cui si pregava per la pace e si lodava il contributo delle madri alla società, oggi resta una ricorrenza molto importante per i giapponesi che esprimono profonda gratitudine alle loro mamme.
L’usanza principale è quella di regalare dei garofani rossi e di coinvolgere i bambini in attività ludiche artigianali, sia a scuola che in famiglia, per potergli trasmettere in modo semplice il significato così profondo di questo giorno.
La festa della mamma si dice che abbia origine dalla storia americana di Anna Jarvis che, orgogliosa dell’impegno di sua madre nel prendersi cura del prossimo anche durante la guerra, nel 1908 le organizzò una cerimonia funebre commemorativa in cui offrì in chiesa, e distribuì a tutti i partecipanti, dei garofani bianchi, il fiore prediletto della madre.
Oggi si preferisce dire “grazie” regalando dei garofani rossi, il cui significato è "amore per la madre" mentre i garofani bianchi, simbolo di rispetto e il cui significato è “il mio amore per te è vivo”, restano come dono alle madri che non ci sono più.
Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook


