Maggio - Hachijūhachiya (八十八夜)
- Giapponese per Bambini
- 1 mag 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 4 mag 2024
Nel calendario giapponese tra il 1° e il 2 maggio si celebra l'ottantottesima notte dall'inizio della primavera ovvero l'Hachijūhachiya (八十八夜 - はちじゅうはちや), detta anche la stagione della semina del riso e del tè fresco.
E' una delle festività che scandisce il cambio delle stagioni. E' l'ultima notte di gelo dell'anno e, poichè il passaggio tra la primavera e l'estate rende il clima caldo e mite, il freddo non rappresenta più un problema sia per gli agricoltori che per i pescatori. Infatti per entrambi questo momento costituisce una linea guida per:
- i lavori agricoli, come seminare i campi e creare i letti di semina nelle risaie;
- il periodo di buona pesca poichè molti pesci si riuniscono per deporre le uova e quindi se ne possono catturare in abbondanza.
E' anche il momento migliore per raccogliere le prime foglie del tè nuovo, fresco e profumato. Una leggenda narra che bere il tè raccolto nell'ottantottesima notte porti fortuna per non ammalarsi e vivere a lungo in salute. Meglio se accompagnato dai kashiwa mochi (かしわもち), dolci di riso avvolti in una foglia di quercia ripieni di marmellata di fagioli azuki o dal chimaki (ちまき), fagottino di riso glutinoso dolce, cotto a vapore e avvolto in una foglia di bambù.
Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook