Febbraio - Setsubun (節分)
- Giapponese per Bambini
- 2 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Quest’anno Setsubun (節分 - せつぶん), la festa che segna la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera, si festeggia oggi 2 febbraio.
Per allontanare gli spiriti maligni e far entrare la fortuna in casa, quando tutta la famiglia è insieme, è usanza aprire la porta d'ingresso e lanciare fuori i fagioli arrostiti della fortuna (まめまき) gridando "Demoni fuori! - Oni wa soto! (おに は そと!)”. Una volta finito di lanciare i fagioli si chiude immediatamente la porta per evitare che i demoni entrino e si tirano i fagioli anche in casa gridando “Fortuna dentro! - Fuku wa uchi! (ふく は うち!)”. Poi ognuno ne raccoglie e ne mangia uno per ogni anno d'età come augurio di buona fortuna per tutto l’anno.
In alcune zone del Giappone come Hokkaido, Tohoku, Shinetsu, Kagoshima e Miyazaki al posto dei fagioli di soia si usano le arachidi quindi possiamo celebrare questa ricorrenza anche noi!
Tipiche di questa ricorrenza sono due maschere di demone che possono essere indossate da grandi e piccoli durante il lancio dei fagioli.
A Setsubun di solito si mangia l’Ehomaki (恵方巻き - えほまき) un sushi arrotolato con all’interno sette tipi di ingredienti, che richiamano le sette divintà della fortuna. Si usa decorarlo con una testa di sardina poichè si dice che gli spiriti maligni non amino l’odore delle sardine grigliate.
L’Ehomaki si mangia in silenzio guardando la direzione in cui si trova Toshitokujin, il dio che governa la buona sorte dell'anno, affinchè ogni desiderio si avveri. La direzione di Toshitokujin cambia ogni anno.
Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook