Chichi no Hi (父の日)
- Giapponese per Bambini
- 16 giu 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 16 giu 2024
In Giappone la terza domenica di giugno si festeggia Chichi no Hi (父の日– ちちのひ), la festa del papà. E’ il giorno in cui si esprime gratitudine ai padri per il loro impegno nel lavoro e perché si prendono cura della crescita dei propri figli.
L'usanza principale è quella di regalare rose gialle ed è legata alla "Campagna del Nastro Giallo", organizzata dal Comitato giapponese per la Festa del Papà, poiché il nastro giallo ha il significato di "pregare per la sicurezza di una persona cara".
In questa occasione, per esprimere amore e rispetto, i bambini scrivono lettere, fanno origami e disegni speciali per i loro papà che spesso sono lontani da casa per lavoro. Inoltre, poiché questa festa cade nella stagione estiva, di solito si cerca di trascorrere la giornata in famiglia praticando attività all'aria aperta: campeggio, picnic o andare alle sorgenti termali a rilassarsi.
Questa ricorrenza ha origine circa nel 1909 dalla storia americana di Sonara Dodd, figlia di un veterano della guerra civile, che volle onorare e ringraziare il suo amato padre per avere allevato in modo esemplare lei e i suoi 5 fratelli da solo poiché la madre morì con l’ultimo parto.
Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook